sabato 7 maggio 2011

BROWSERT





Procedono con difficoltà le prove segrete della nuova, rivoluzionaria invenzione: PsychoPad, il giornale fonetico.
Si tratta di un tablet computer che, oltre a visualizzarti la pagina del tuo giornale, te la legge ad alta voce.
Poiché oggi la maggior parte dell’informazione è urlata, ci sono innanzitutto difficoltà ad impostare il comando del volume automatico.
Ci sono titoli che, nelle prove su strada, hanno fatto sobbalzare con improvvise urla chi ascoltava, poiché i titoloni a nove colonne vengono letti a 1200 decibel.

Alcuni trafiletti piccoli piccoli, di quelli a bordo pagina, quelli che contengono anche notizie importantissime ma che è meglio che non si sappiano, li legge così sottovoce che bisogna avvicinare il tablet all’orecchio.

I problemi maggiori nascono quando le troppe notizie che riceviamo spesso mandano in tilt la pur generosa memoria RAM del computer, con effetti di pericolosa disinformazione.

Nelle prove odierne, il tablet per esempio ha detto che il principe William d’Inghilterra ha sposato Osama Bin Laden che a sua volta ha rinviato a giudizio la Minetti per aver ucciso e sepolto in mare l’immondizia di Napoli con un blitz dell’esercito, mentre Papa Giorgio Napolitano ha beatificato in Vaticano Scilipoti, l’Inter è ormai a un punto dallo scudetto, Gino Strada ha dato il suo assenso per bombardare la Padania (ma solo fino ai play off di pallavolo) , Gheddafi è stato esonerato dalla panchina della Libia ed è in visita in Italia il sottosegretario Usa Clillary Hilton.

Ulteriore segnale di grossi problemi di messa a punto del computer sono le notizie flash in evidente cortocircuito, le news secondo le quali “La mafia non abbassa la guardia, prosegue la lotta allo Stato”, “i sacerdoti elettricisti celebrano la messa a terra”, ma anche “sarà possibile costruire edifici senza chiedere autorizzazioni” “procedono le gare per la privatizzazione dell’ossigeno presente nell’atmosfera” “questa sera tutti in mezzo a una strada col naso in su a vedere le stelle carenti”
“Un luminare nella cura dei tumori è entusiasta del nucleare” “Gattuso fugge da un CPT” “spiagge in regalo per un secolo ai privati in cambio della mancetta natalizia allo Stato” e altri inquietanti anomalie, con la visualizzazione ed enunciazione di notizie tutte chiaramente surreali, impossibili, frutto sorprendente di gravi problemi di impostazione software che i programmatori faticano a correggere.
Le difficoltà maggiori nascono nel distinguere le notizie vere da quelle distorte, dagli errori di sistema.
La sperimentazione continua e si lavora alacremente, negli studi della Ciumbia Inc. , colosso dell’informatica della Silicon Valley, in un villino accanto a quello della Santanchè <error code ssl_error_rx_record_.

Nessun commento:

Posta un commento